Statuto

LO STATUTO 


art.1

E' costituita nell'anno 2005  il giorno 29 nel mese di dicembre, l'Associazione SCM Production. L'Associazione ha sede in Via dei Sergii 12/14/16 - 00174 Roma

art.2

L'Ufficio di presidenza ha la facoltà di istituire o di sopprimere sedi secondarie , di trasferire la sede nel territorio nazionale, di trasferire la sede nell'ambito del comune sopra indicato e di costituire  di sopprimere unità locali operative sia in italia che all'estero.

art.3

L'associazione si propone di seguire, sotto l'osservanza delle disposizioni e delle limitazioni di legge, i seguenti obbiettivi

Assistenza sociale sanitaria e socio-sanitaria

Beneficenza 

Istruzione e formazione

Tutela e promozione e valorizzazione della cultura dell'arte e delle cose d'interesse artistico e storico

Tutela e valorizzazione dei diritti degli animali della natura e dell'ambiente cooperazione internazionale.

diffondere e sviluppare la cultura artistico musicale

promuovere e organizzare corsi di orientamento, aggiornamento, formazione e perfezionamento relativi all'oggetto sociale.

Tali obiettivi intende conseguire mediante l'organizzazione di rappresentazioni, manifestazioni, conferenze, convegni, concorsi e mediante lo svolgimento di ogni altra attività idonea a contribuire allo sviluppo e alla diffusione della cultura artistico-musicale.

Nell'esercizio delle proprie attività l'associazione può avvalersi di attrezzature e risorse interne da concedere anche in affitto e può fare ricorso ai servizi di persone e società esterne. 

L'Associazione potrà aderire ad Enti,Federazioni ed associazioni a carattere nazionale e internazionale mantenendo la propria autonomia.

per l'attuazione dei propri scopi, l'associazione potrà avvalersi dell'operato di professionisti , artisti,conferenzieri,esperti ed altro personale specializzato anche estraneo all'associazione.

L'Associazione potrà procedere a convenzioni con Enti pubblici e privati per offrire ai sui associati proficue opportunità e facilitazioni.

Per il raggiungimento dei suoi scopi statuari , l'Associazione istituisce gruppi di interesse specifico a sezioni e tematiche che fanno parte integrante ed indiscindibile dell'associazione.

tali suddivisioni e identificazioni hanno per solo obiettivo l'ottimizzazione del funzionamento associativo al fine di renderlo incisivo e proficuo. L'associazione, potrà istituire altri gruppi ed sezioni che risultassero funzionali ed utili al raggiungimento dei suoi fini statuari.

L'associazione potrà eventualmente in via accessoria, ausiliaria,strumentale o comunque marginale, svolgere attività commerciale per il raggiungimento degli scopi sociali.L'associazione destinerà i fondi raccolti per la realizzazione dei fini sociali.

l'associazione avrà facoltà di cambiare oggetto sociale in Associazione riconosciuta oppure in Società di fatto.

art.4

L'associazione è apartitica e aconfessionale e non ha fini di lucro.

Essa non ammette discriminazioni di razza, di sesso,di lingua, di religione e ideologia politica.

L'appartenenza all'associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli associati al rispetto delle decisioni prese dai suoi organi e a un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con gli altri associati che con i terzi.

Possono aderire all'Associazione tutti coloro, italiani o stranieri , che abbiano compito i sedici anni di età.

Chi intende associarsi deve presentare domanda sull'apposito modulo di ammissione .

potranno associarsi le persone la cui domanda di ammissione verrà accettata dall'ufficio di presidenza e che siano in regola con il versamento di una quota associativa annuale pari ad euro 25,00.

L'ufficio di presidenza decide in modo insindacabile sull'ammissione degli aspiranti associati, senza necessità di alcuna motivazione.

Gli associati in regola con il pagamento della quota, possono partecipare alle assemblee nelle quali hanno diritto di voto e possono essere eletti negli organismi rappresentativi.

Gli associati con un'età inferiore ai diciotto anni non possono ricoprire cariche elettive.

L'associato si impegna ad osservare il presente Statuto in ogni sua parte e a collaborare con gli altri associati per il raggiungimento degli scopi comuni.

L'iscrizione deve essere rinnovata annualmente ed il mancato versamento della quota comporterà la decadenza dalla qualità di associato.

La qualità di associato si perde, oltre che per il mancato pagamento della quota associativa, per decesso, recesso, indignità dichiarata dall'ufficio di presidenza.

l'associato può recedere dall'associazione in qualunque momento, previa comunicazione scritta da inviare all'ufficio di presidenza ( sede legale dell'associazione ).

La perdita della qualità di Associato, indipendentemente dal motivo per cui sia avvenuta, compreso il recesso, non dà diritto al rimborso della quota associativa.

art.5

Il patrimonio dell'associazione è costituito

quote associative

erogazioni volontarie

donazioni

lasciti

L'associazione ha altresi la facoltà di promuovere in ogni tempo la raccolta di fondi per il finanziamento delle iniziative volte alla realizzazione degli scopi .

art.6

quota associativa euro 25,00

art 7 

Sono organi dell'associazione

Il presidente

L'Ufficio di presidenza

L'Assemblea degli associati 

art.8 

Il Presidente rappresenta ad ogni effetto di legge l'Associazione anche nei confronti dei terzi .

Convoca e presiede l'Assemblea e l'Ufficio di presidenza, coordina e dirige l'attività dell'ufficio di Presidenza.

Nomina un componente dell'ufficio di presidenza che assume la qualità di Vicepresidente.

Il presidente dura in carica cinque anni ed è rieleggibile.

In ogni caso di impedimento le sue funzioni sono assunte dal Vicepresidente.

Non possono concorrere alla carica di presidenza e di componente l'Ufficio di presidenza coloro che sono già membri di organi direttivi di altri Comitati o associazioni con la stessa finalità già operanti sul territorio.

art.9

L'Ufficio di presidenza è composto da tre componenti tra cui il presidente.

Un componente è nominato dal presidente tra persone anche estranee all'Associazione.

Un componete è eletto dall'assemblea degli associati .

la carica di componente dell'ufficio di presidenza dura cinque anni ed è rinnovabile.

L'ufficio di Presidenza è investito dei più ampi poteri per la gestione dell'Associazione.

Delibera sulle domande di ammissione.

Determina la quota associativa annuale.

Dichiara la decadenza degli associati.

Alla fine di ogni anno solare, prepara un rendiconto delle entrate e delle spese dell'associazione che presenta alla assemblea degli associati.

Ha il potere di accettare eventuali 

donazioni

eredità

legati

finanziamenti

L'Ufficio di presidenza si riunisce ogni volta se ne presenti la necessità e comunque non meno di quattro volte l'anno.

Si riunisce , altresi quando ne è fatta richiesta da almeno uno dei componenti.

L'ufficio di presidenza viene convocato dal presidente mediante uno dei seguenti modi mediante

lettera raccomandata

fax

e-mail

sms

affissione in bacheca  

almeno sette giorni prima della data fissata per la riunione, specificando l'ordine del giorno , il luogo ,la data e l'ora della riunione.

In mancanza delle formalità suddette, l'ufficio di presidenza è regolarmente ed atto a deliberare quando sono intervenuti tutti i suoi componenti .

In presenza delle formalità suddette l'ufficio di presidenza è regolarmente costituito con la presenza di almeno due membri tra cui il Presidente.

Le risoluzioni vengono prese con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Ogni anno determina gli obbiettivi da perseguire e promuove le iniziative atte a realizzarsi, li sottopone successivamente all'assemblea degli associati per la votazione.

Provvede a stabilire le modalità per la candidatura presidente o a componente dell'ufficio di Presidenza.

In caso di reiterate assenze o di impossibilità di esercitare la carica di componente dell'Ufficio di presidenza,l'ufficio stesso provvede a sostituire il componente impossibilitato.

Apporta All'unanimità modifiche ed integrazione allo Statuto .

I componenti dell'ufficio di presidenza, compreso il Presidente, non hanno diritto ad alcun compenso fatto salvo il rimborso delle spese necessarie per le attività dell'associazione.

art.10

Gli associati sono convocati in assemblea dal presidente almeno una volta l'anno mediante avviso pubblico.

L'assemblea è presieduta dal presidente che nomina un segretario.

Dell'assemblea si redige processo verbale firmato dal presidente e dal segretario .

L'assemblea è validamente costituita in prima convocazione qualunque sia il numero dei partecipanti.

L'assemblea delibera sugli obbiettivi, indirizzi, priorità,e linee guida proposte dall'ufficio di presidenza.

art. 11

In caso di estinzione dell'associazione i beni associativi che dovessero resoduare una volta esaurita la liquidazione, saranno devoluti ad Ente o Associazione che sarà designata dal presidente e scelta tra un elenco proposto dagli associati.

Per tutto quanto non espressamente contemplato nel presente Statuto valgono, in quanto applicabili le norme del Codice Civile e el disposidioni di leggi vigenti.

art.12

L'associazione nel rispetto della normativa sulla privacy, si impegna a tenere l'elenco degli associati presso la sede dell'associazione, sotto la vigilanza e la responsabilità del l'ufficio di presidenza designato dal presidente dell'associazione.



SCM PRODUCTION 

Via dei Sergii, 16 

00174

Roma


 SCM PRODUCTION ASSOCIAZIONE - via dei sergii 16 - 00174 roma  - E.MAIL: INFO@SCMPRODUCTION.IT - CODICE FISCALE 97402930586 P.IVA 10922381008

COPYRIGHT & COPY; 2006-2018 - SCM PRODUCTION - DIRITTI RISERVATI  (scmproduction.org)